“Coriandoli” nasce come “giornale di classe” nell’ambito di un’attività didattica finalizzata in particolare a creare negli alunni interesse per la scrittura, a promuovere lo sviluppo di capacità di osservazione, di analisi e di critica, a sollecitare attenzione alla realtà ed all’ambiente oltre che come strategia per promuovere l’acquisizione di una corretta metodologia della ricerca storica.
La produzione di un giornale di classe, infatti, impone innanzitutto delle scelte di campo, vale a dire la selezione di ambiti di ricerca, la scelta dei contenuti, i possibili filoni di analisi, tradizioni che meritano di essere meglio conosciute e valorizzate, realtà da salvaguardare etc. e quale orizzonte più ricco di suggerimenti, di stimolazioni, di analisi può essere proposto agli alunni del loro stesso ambiente, della realtà in cui vivono, delle sue tradizioni, delle manifestazioni folcloristiche, degli usi, dei costumi, per non parlare dei suoi bisogni, delle sue carenze, della sua storia, del suo patrimonio architettonico e artistico, delle specifiche possibilità di sviluppo e così via dicendo.